Copyright 2019 / 2021

Frantoio Barbieri

© Tutti i diritti riservati

 

Via Acquara, 16 

83052 Paternopoli (Av)

0827 71978 / 339 2579677

info@oliobarbieri.it

P.Iva 01832910648

olio barbieri

Privacy e cookie policy

Termini e condizioni


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone

Olive irpine. La cacazzara

2020-06-10 17:38

Author

olive irpine, olive irpine,

Olive irpine. La cacazzara

Olive irpine: marinese per noi cacazzara

Olive irpine: Marinese per noi cacazzara

 

 

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.

 

 

 

La Marinese - cacazzara

La Marinese è una cultivar locale, diffusa in particolare nel territorio della media valle del calore in Irpinia , a Paternopoli e nei comuni limitrofi. La pianta ha un portamento assurgente, chioma espansa e folta ed è caratterizzata da vigoria media e produttività abbondante e costante negli anni. L'invaiatura è precoce ed i frutti di medie dimensioni. L'olio ottenuto, soprattutto da drupe raccolte precocemente, mostra un fruttato di oliva medio con note verdi di foglia, di mela e di mandorla; al gusto presenta toni di amaro e piccante medi, accompagnati da tenui sensazioni di dolce. Il complesso profilo aromatico ne consente un impiego versatile in cucina.

A causa della precocità dell’invaiatura che avviene agli inizi di ottobre, è stata trascurata dalle aziende agricole, sia perché dedite, nel mese di ottobre, alla raccolta dell’uva, e sia alla difficoltà di trovare frantoi aperti. E’ una cultivar autoctona e, possiamo dire, che sia  in via di “ estinzione”, in quanto nei  nuovi oliveti si prediligono altri tipi di  piante come Ravece,Leccino.

Origini del nome, CACAZZARA: Molto probabilmente il nome deriva dal colore della pasta delle olive ,se raccolte in ritardo, la  polpa è di colore marrone scuro, è intuibile l’ affinità.