Copyright 2019 / 2021
Frantoio Barbieri
© Tutti i diritti riservati
Via Acquara, 16
83052 Paternopoli (Av)
0827 71978 / 339 2579677
info@oliobarbieri.it
P.Iva 01832910648
Il Territorio, l'Irpinia e l'antico borgo di Paternopoli
Cenni storici sull'Irpinia
Fu abitata fin dalla più remota antichità, in epoca preromana era occupata dagli Irpini, un popolo rozzo e bellicoso di stirpe sannitica.Dopo la colonizzazione romana l'Irpinia subì una lenta fase di decadenza, ma in epoca normanna acquisì di nuovo grande rilevanza. Fu in quel periodo che vennero eretti molti borghi e castelli.Nei secoli successivi l'Irpinia fu aggregata al Regno di Napoli di cui costituì una provincia, denominata "Principato Ultra", il cui capoluogo era Montefusco, mentre l'attuale provincia di Avellino sorse soltanto nell'Ottocento.Il suo territorio è punteggiato di borghi e casali ed è anche ricchissimo di boschi e sorgenti; non a caso se ne sente spesso parlare come "la verde Irpinia".
Paternopoli e il suo territorio: l'olio
Nel territorio del Comune di Paternopoli si produce un olio fruttato, di colore giallo paglierino e dal sapore erbaceo, utilizzando principalmente le olive di Ravece e Marinese . L'olio extravergine di oliva che viene prodotto presenta caratteristiche organolettiche di grande pregio. Le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti, le forme di allevamento, i sistemi di potatura e le concimazioni sono di tipo tradizionali L’olio prodotto è il risultato della perfetta armonia tra ambiente, varietà, capacità imprenditoriale e tradizione, che qui è antichissima.
Paternopoli e il suo territorio: il vino
Il territorio di Paternopoli presenta uno scenario omogeneo di rilievi collinosi che offrono, alla vista, appena fuori dal centro abitato, lo spettacolo ordinato di vasti filari di viti e ulivo.
Sulle colline, con tecniche di coltivazione legate ad usi ben radicati nella tradizione agricola locale, si raccolgono i grappoli di uva della “vitis hellenica” da cui si ricava un autentico gioiello dell’enologia nazionale e mondiale: il vino “Taurasi” Docg. Infatti il clima e la natura vulcanica del terreno esaltano le caratteristiche del vitigno aglianico . Perfetto appare l'equilibrio tra il clima, il vitigno e il terreno, equilibrio che si è andato armonizzando e rafforzando nei secoli, fino a fondersi in un vino dalle caratteristiche superiori, che si caratterizza per la complessità aromatica, il gusto vellutato, pieno ed elegante, i profumi intensi e delicati
Paternopoli e il suo territorio:
il broccolo
Le produzioni ortofrutticole sono numerose: nocciole, fagioli, ciliegie, melanzane, patate, pomodori, asparagi, agli. Alcune produzioni orticole hanno da sempre, una particolare fama a livello provinciale e negli ultimi tempi nazionale, il broccolo aprilatico,raccolto nei mesi di aprile e inizio maggio, in particolare che è divenuto presidio Slowfood.