Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone

L'olio e i suoi benefici. parte prima

2021-02-13 16:28

author

Salute, l'olio e i suoi benefici, amaro, piccante,

L'olio e i suoi benefici. parte prima

I polifenoli hanno un sapore amaro e piccante..

 

 

 

Benefici dell'olio - parte prima

 

 

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche afferma che “L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile a latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della Dieta Mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio”.

La statunitense Food and Drug Administration (FDA), ha rivisitato la definizione di olio extravergine d’oliva da alimento salutare a medicinale.

L’olio extravergine d’oliva è composto principalmente da grassi monoinsaturi, per la quasi totalità da trigliceridi.

I benefici dell’Olio Extravergine di Oliva per la nostra salute sono dovuti a:

polifenoli

vitamina E o tocoferolo

grassi monoinsaturi

acido oleico

acido palmitico

acido linoleico

acido steatico

I principi attivi sopracitati tengono a bada l’insorgenza di alcune complicazioni dovute anche a patologie importanti aiutandoci a preservare la salute dell’organismo nella sua totalità.

Viene dimostrata, quindi, ancora una volta la sua importanza, spiegando così il ruolo di primo piano avuto nel modello, universalmente riconosciuto, di dieta mediterranea, proposto dal biologo Ancel Keys.

image-2091612953348257-1613233377.jpg

Proprietà e benefici dei polifenoli

I polifenoli sono sostanze antiossidanti in grado di garantire una vera e propria azione terapeutica: si trovano nell’olio, nel vino e in altri alimenti vegetali, nonché nei rispettivi derivati.

I polifenoli si contraddistinguono in tre categorie:

i fenoli semplici

i tannini

i flavonoidi.

I polifenoli hanno un sapore amaro e piccante, quindi se in un olio si ritrovano queste due note di sapore, significa che i polifenoli sono presenti. Solo gli oli di alta qualità contenenti almeno 250 mg per chilo di polifenoli possono vantare in etichetta la presenza dei polifenoli. Ma vi sono alcuni oli che ne contengono molti di più, e sono dei veri e propri elisir di salute. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder